...le Rubriche dei collaboratori ......

 

CUCINIAMO INSIEME: TRADIZIONE ED INNOVAZIONE (by Antonella Bianchi)

Ogni primo venerdì del mese Antonella ci proporrà in un viaggio gastronomico attraverso il Canavese, con ricette del territorio facili, legate sia alla tradizione che alla quotidianità ma anche con uno sguardo rivolto a coloro che soffrendo di particolari intolleranze alimentari devono necessariamente eliminare alcuni elementi dalla propria dieta. Un esempio? Una golosa crostata di frutta fresca con crema pasticcera classica e la sua variante con farina e zucchero integrale, crema vegetale e senza glutine.

   

 

LA TAVOLOZZA DEI COLORI (by Stefania Conte e Pierguido Frasca)
Perché "la tavolozza dei colori"? Semplicemente perché il nostro territorio cambia volto a mano a mano che le stagioni si susseguono offrendoci sempre nuovi panorami, profumi, colori. Seguiamo Stefania e Pierguido che di volta in volta ci proporranno affascinanti scorci paesaggistici, suggerimenti e indicazioni su sentieri adatti a tutti per piacevoli passeggiate a piedi o in bici. Se sfortunatamente ci siamo persi la fioritura in marzo della colza, ecco un buon motivo per godere di quella dei fiordalisi, papaveri, margherite e altro ancora. Appuntamento ogni secondo venerdì del mese e mi raccomando, inviateci le vostre foto.

 

 

 TANT TEMP FA ( Tanto tempo fa, c'era una volta...) ( by Mario Fogliatti e Isabella Bellissimo )

 Uno sguardo sul nostro passato più o meno recente, ricco di ricordi e forti emozioni. Grazie all'archivio fotografico messo gentilmente a disposizione da Mario Fogliatti, rievocheremo tempi  passati, personaggi o momenti cruciali della vita delle nostre borgate. Un patrimonio di valori, conoscenze che vale la pena di richiamare alla memoria, valorizzare, tramandare perché solo  conoscendo il passato si può procedere con passo fermo verso il futuro

 LO SAPEVATE CHE...? ( by Renato Gassino )

 Le nostre chiese racchiudono testimonianze antiche, più o meno note, alcune più delle altre. Se ci aggiungiamo la passione verso l'arte di un concittadino ecco che i dipinti prendono vita, gli  arredi ci raccontano storie sconosciute, i particolari assumono un nuovo significato. Renato ci accompagnerà in un tour virtuale di alcuni edifici religiosi del nostro paese, svelando dettagli sconosciuti ai più ogni quarto venerdì del mese.

 

  Home Page  
     
Copyright    2018 – 2021 Pro Loco Mazzè:  e-mail direttivo:  contatti@prolocomazze.it    e-mail turistica e info: scopri.mazze@prolocomazze.it 
Condizioni generali:  tutela della privacy -  webmaster Pierguido Frasca:  frascapg@libero.it